Piacere, io sono la N

Piacere, io sono la N

Il 3 Febbraio 2020 davamo inizio ad una piccola rubrica di avvicinamento alla stagione sportiva 2020.

Quel giorno avete conosciuto la lettera nautica Y (qui l'articolo), segnale che, vi ricordiamo, obbligherà tutti i partecipanti ad indossare i giubbotti di aiuto galleggiamento fin dalle fasi preparatorie della veleggiata per derive e per tutto lo svolgersi della manifestazione stessa.
Nella veleggiata per cabinati non sarà esposta la lettera Y, sarà cura dell'armatore essere certo delle dotazioni di sicurezza previste da legge.

Oggi, a pochi giorni dal teorico inizio della stagione, vi presentiamo N (November per esteso)!
N,
nella pratica quotidiana dell'andar per mare, significa banalmente "negativo". La bandiera si issa per dare risposta negativa.

Quando si corre assume diversi significati, a seconda delle altre bandiere con cui viene issata (spesso è issata insieme ad altre bandiere che ne modificano leggermente il significato).

Per noi, durante le veleggiate di derive e cabinati, N sarà issata da sola, accompagnata da 3 suoni prolungati e ripetuti di tromba o segnale acustico.
Quando la vedrete issata sui nostri mezzi di campo (gommoni e barca giuria) saprete che:

"La prova è annullata, rientrare a terra immediatamente"

Di solito non capita....ma è capitato lo scorso anno.
Nel caso di issata durante la prova per cabinati, sarà data comunicazione sul canale VHF indicato nel bando della manifestazione.

Alla prossima!
Circolo Nautico Spina A.s.d
#wearecns